Proseguono i lavori di preparazione della Conferenza di Consenso “Cicerone” (Conferenza dI ConsEnso Riabilitazione assistita da rObot e dispositivi elettromeccanici per Persone con disabilità di origine Neurologica).
Lunedì 2 dicembre si sono tenute due riunioni presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma: la prima, al mattino, è stato l’Incontro del Comitato Tecnico Scientifico e dei Coordinatori dei Gruppi di Lavoro. Ogni gruppo ha illustrato le attività svolte finora e il programma di lavoro fino al prossimo gennaio, data in cui dovrà essere completata la raccolta di documentazione per la consegna al CTS e successivamente alla giuria.
I gruppi di lavoro sono nove:
1) Classificazione dispositivi
2) Impiego clinico (4 sottogruppi):
a. Arto inferore e cammino
b. Arto superiore
c. Balance
d. Età evolutiva
3) Modelli teorici di riferimento
4) Contesti organizzativi
5) Percorsi formativi e competenze operatori
6) Aspetti normativi etico-giuridici e sociali
L’incontro ha consentito di individuare diversi aspetti di possibile integrazione fra i lavori dei gruppi, e di proporre ulteriori possibilità di raccolta documentale.
Al pomeriggio invece si è insediata la Giuria, che ha incontrato il Comitato Tecnico Scientifico. È stato il primo incontro ufficiale, in cui c’è stata la presentazione del panel dei giurati. Da parte del CTS sono stati riassunti i compiti della Giuria; a breve si procederà alla designazione del Presidente ed alla redazione del Regolamento di Giuria; in seguito, a partire dal mese di febbraio, il panel inizierà l’esame della documentazione prodotta dai gruppi di lavoro in vista della celebrazione della Conferenza.
Sono state illustrate e discusse le domande predisposte per la Giuria; da parte dei Giurati sono state proposte alcune integrazioni ed approfondimenti alle domande, che verranno formalizzate e inviate al CTS.